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BRANDED
PODCAST

Produzione e realizzazione ad hoc di branded podcast per aziende, imprese e community.

COS'È IL BRANDED PODCAST

Prima di parlare di branded podcast ci sembra doveroso menzionare e dare il giusto lustro al padre di quest’ultimo, ossia, il podcast.

IL PODCAST

Il podcast, ormai diffuso in Italia da più di quattro anni, è un vero e proprio mezzo di comunicazione che consiste in programmi audio parlati, della durata media di 10/15 minuti, caricati e distribuiti nelle piattaforme online (Spotify, Google, Audible e YouTube per citarne alcune).

Nel 99% dei casi di successo, il podcast verte su una macro-area che viene poi analizzata e sviscerata nei vari episodi del podcast. Per esempio il podcast più ascoltato in Italia del 2023 è stato quello di Elisa De Marco, meglio conosciuta come Elisa True Crime, che tratta per l’appunto il tema del crime: gialli e crimini avvenuti nel corso degli anni.
L’host (la conduttrice del podcast) ad ogni episodio racconta un caso diverso, attenendosi cosi sempre alla sua macro area, il crimine e i delitti.

I podcast quindi, sono dei veri e propri talk show, molto simili ai programmi radiofonici, concentrati su temi ben definiti che vanno dall’attualità, alla politica, allo sport, all’alimentazione, al cinema e a qualsiasi altra categoria, che intrattengono milioni di spettatori giornalmente facendo approfondimenti, o semplici chiacchierate, rendendo l’ascolto piacevole e leggero.

Ora che hai capito cos’è un podcast e perché ha così tanto successo, sei pronto per capire cos’é un branded podcast.

IL BRANDED PODCAST

Un branded podcast è un podcast a tutti gli effetti ma con la differenza che è creato direttamente da un’azienda o da un brand e fa parte di una strategia di comunicazione interna. 
Un’azienda, per riuscire a comunicare i suoi valori e le sue iniziative, spesso sceglie un format come quello dei podcast per dare risalto e toccare tematiche che in altro modo non riuscirebbe ad affrontare.

Quella che sembrava una tendenza cominciata nel periodo della pandemia, dove è letteralmente esploso il podcast, è diventata una delle principali strategie in ambito di comunicazione aziendale.

Il branded podcast permette alle aziende di creare sinergie tramite puntate ad hoc con partner e collaboratori, ma soprattutto, permette di raggiungere un target di pubblico più ampio e che, con canali tradizionali, sarebbe più difficile e più oneroso da coinvolgere.

I VANTAGGI DEL BRANDED PODCAST

Come avrai capito, i vantaggi che un format aziendale possono portare all’azienda stessa sono innumerevoli.
Li abbiamo riassunti per punti qui:

  • Si crea una vera e propria relazione intima e autorevole con l’host del programma, quindi, a sua volta, con l’azienda che dà vita al podcast;
  • Riesce ad intercettare target che con i media tradizionali non riuscirebbe ad ottenere. In particolare per gli under 25, dove l’attenzione è molto più bassa per tutto quello che riguarda contenuto online, e, con brevi pillole da 10 minuti, si riesce a fare un bel lavoro;
  • Con il branded podcast ci si riesce a posizionare su piattaforme di spicco come Spotify, YouTube, Google o Audible. Questo, oltre a creare molta presenza nell’etere di internet, crea presenza riconosciuta e autorevole per i motori di ricerca, quindi, aumenta l’indicizzazione del brand stesso;
  • Permette di approfondire e trattare tematiche difficilmente narrabili in altri contesti.

ESEMPI DI BRANDED PODCAST

Prossima fermata: Inglese - Babbel

Babbel è una piattaforma online con lo scopo di aiutare le persone nell’apprendimento delle lingue. Da qualche anno a questa parte Babbel è impegnata nella produzione di branded podcast che hanno l’obiettivo di creare contenuti interessanti per gli ascoltatori e generare al tempo stesso brand awareness.

Uno di questi branded podcast è proprio “Prossima fermata: inglese”, un viaggio alla scoperta dell’inglese in diversi luoghi del Pianeta. Un podcast che oltre a presentare storie interessanti e di valore (per esempio la storia dell’Apartheid in Sud Africa) serve soprattutto per permettere agli ascoltatori che vogliono imparare la lingua di acquisire dimestichezza con l’inglese e divenirne in questo modo sempre più padroni. 

In ogni episodio infatti ascoltiamo un racconto proveniente dal mondo anglofono, in cui abbiamo un’alternanza tra la lingua italiana e quella inglese per allenare l’orecchio degli ascoltatori. Ma attenzione: non si tratta di un podcast grammaticale. Il vero valore è proprio quello di ascoltare delle storie interessanti e nel frattempo imparare anche l’inglese!

Energy Padel, il Podcast - Farmaintellecto

Farmaintellecto è un’azienda farmaceutica di grande spicco nella penisola italiana.

Dall’esplosione e il boom del Padel, l’azienda ha creato una linea di prodotti per supportare gli atleti, dagli integratori alle creme a molto altro.

L’azienda ha deciso di dare vita ad un branded podcast per allargare gli orizzonti della community dando luce a storia, regole, interviste e consigli sul mondo del padel, cercando di portare la clientela ad avere una maggior consapevolezza su questo sport e su come prevenire o curare infortuni, ovviamente attraverso l’utilizzo dei prodotti del brand.

Beyond Sound - Webuild

L’idea alla base di “Beyond Sound” è quella di partire da un dato di fatto comune nell’esperienza di molti di noi: il cantiere di una grande opera il più delle volte rappresenta semplicemente un ostacolo sul nostro tragitto di ogni giorno.

Spesso infatti ce ne rendiamo conto solo perché piomba nella nostra quotidianità costringendoci a fare qualche deviazione – a volte anche di strada – rispetto alla nostra routine quotidiana. 

Facciamo fatica a capire cosa succede realmente dentro questi cantieri e a volte non ci poniamo nemmeno il problema. 

“Beyond Sound”, il branded podcast di Webuild, nasce per andare oltre questo primo ostacolo e raccontare i cantieri delle grandi opere partendo proprio dai suoni che le caratterizzano. 

“Beyond Sound” crea così un racconto che descrive nel dettaglio cosa succede in un cantiere e quali sfide la realizzazione di una grande opera porta ad affrontare ogni giorno. Il podcast ha vinto il premio come miglior branded podcast del 2021 alla prima edizione italiana degli Oscar del podcast, ilpod.

Il podcast di Edicart - Edicart Style

La nota casa editrice brianzola, tra le più autorevoli nel mondo kids, ha deciso di dare vita al suo branded podcast con l’intento di dare più rilevanza e la giusta vetrina alla sua collana di audiolibri.

Episodio con host e intervista alla responsabile della casa editrice.

Quindi, se stai cercando un modo per raggiungere un pubblico più ampio, creare contenuti diversi da integrare nella strategia di comunicazione del tuo brand, quello che ti serve è un branded podcast.

Noi di Sixtyseven produciamo ogni mese podcast per aziende in tutta Italia e saremmo davvero felici di poterti aiutare a creare il tuo.

Premi il bottone qui sotto, compila il form e ti risponderemo al più presto.

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