logo bianco

BURGER KING E BEKO

TABELLA DEI CONTENUTI

Oggi abbiamo per protagonisti nel nostro format due aziende con due iniziative a livello di branding e comunicazione davvero notevoli e molto apprezzate.

Burger King con Fila con una campagna in collaborazione per la produzione di accessori co-branded, e, Beko, con un’iniziativa molto interessante: un videogame brandizzato all’insegna della sensibilizzazione sul cambiamento climatico.

Non perdiamo altro tempo e cominciamo.

Parliamo di pubblicità!

BURGER KING E FILA, UNA COLLABORAZIONE UNICA E LIMITATA

Attraverso l’agenzia David Sao Paulo i due brand hanno avviato la collaborazione per produrre questa campagna in collaborazione che promuove la nuova collezione di sneakers, cappelli e altri accessori co-branded davvero unici.

Il video “Born Out of Fire” cavalca la caratteristica del “cotto sulla fiamma viva” della catena di fast food mettendo in scena un hamburger e un lanciafiamme imbracciato da un personaggio in tuta brandizzata Fila.

Dopo la prova del fuoco, panino e polpetta si trasformano in una sneaker super-accessoriata BK.

La collezione, al momento, è in edizione limitata e disponibile solo in Brasile e, secondo quanto dichiarato da Rogerio Chaves (executive creative director dell’agenzia) ad AdWeek, ha lo scopo di accendere la conversazione sulla caratteristica cottura alla fiamma.

Ma quando si parla di Burger King, non si può non parlare di McDonald’s. Chi mastica di comunicazione e advertising lo sa che i due brand, colossi dell’industria dei fast food, sono soliti a stuzzicarsi e copiarsi a vicenda quando si tratta di campagne pubblicitarie e di marketing.

Infatti, contemporaneamente a Burger King e Fila, McDonald’s e Crocs hanno ufficializzato una partnership di cui si vociferava da tempo per una collezione di zoccoli accessoriati da colori e pins che riproducono oggetti della catena di fast food. Le calzature sono in vendita in tutto il mondo, ma non sono una vera novità nel filone “Street Feet”: Crocs ha già collaborato con KFC nel 2020 per un’edizione limitata adorna di alette di pollo fritto.

BEKO: UN VIDEOGAME PER SENSIBILIZZARE SUL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Si tratta del primo videogame lanciato dal noto brand di elettrodomestici, di proprietà di Arcelik, per educare attuali e futuri clienti ai cambiamenti climatici.

Il gioco, intitolato “Domino: The Little One” è stato annunciato a Settembre durante lo scorso IFA di Berlino, e ora è arrivato il trailer ufficiale che annuncia la sua disponibilità gratis in tutto il mondo a partire da Giovedì 23 Novembre sulla piattaforma Steam.

“Domino: The Little One” è il primo gioco single player lanciato dall’azienda, che ha lavorato al suo sviluppo insieme all’agenzia turca Lörn, ed è stato pensato per essere giocato da un pubblico molto ampio, al di là dei suoi consumatori diretti, sia su iOs che su Android.

L’obiettivo è aumentare la consapevolezza delle conseguenze e delle sfide del cambiamento climatico presso i consumatori oltre a trasmettere la missione della marca di migliorare le soluzioni per la sostenibilità in ogni casa del mondo, mettendo in discussione le convenzioni.

Il gioco, realizzato in 2D con una grafica immersiva davvero molto curata, è suddiviso da quattro capitoli collegati da un topic sull’ambiente: plastiche monouso, combustibili fossili, squilibrio ecologico e deforestazione. I giocatori assumeranno il ruolo di Domino, un bambino introverso ed eco-ansioso, per risolvere i problemi legati all’ambiente.

Il protagonista è guidato da una voce misteriosa che lo incoraggia a superare le paure associate al cambiamento climatico e gli indica le azioni che deve compiere per risolvere i problemi, preparando l’utente finale ad agire concretamente anche nel mondo reale.

Il gioco e l’iniziativa di Beko hanno tutti gli aspetti per essere un successo dal punto di vista sociale e ovviamente, di branding.

LA NEWSLETTER

Che suono ha uno spam? Non questo.
Iscriviti alla newsletter e ricevi novità e curiosità su voice over, speakeraggio, doppiaggio e molto altro, raccontate con un tono di voce mai noioso.