logo bianco

Lavorare nel mondo dell’editoria: 5 cose da sapere assolutamente

LAVORARE NEL MONDO DELL'EDITORIA:
5 COSE DA SAPERE ASSOLUTAMENTE

Hai sentito le ultime novità? Il mondo dell’editoria non è morto, resiste e si appresta a ritornare ai vecchi splendori, ma con qualche cambiamento rispetto al passato.

Se stai pensando di iniziare un percorso professionale in questo settore ci sono diversi aspetti che dovresti conoscere per capire quali possibilità hai a disposizione.

Come prima cosa occorre sapere come funziona il mondo dell’editoria e quali sono le figure che operano nel settore.

Vedremo anche quali sono gli strumenti che il mercato odierno mette a disposizione per chi vuole iniziare a muovere i primi passi e le ultime novità.

Perché il mondo dell’editoria non è solo fatto da editori e scrittori, ma scoprirai presto come è un sistema complesso in cui bisogna sapersi orientare.

Andiamo!

TABELLA DEI CONTENUTI

Mettiamo caso che tu sia uno scrittore con in mano un bel manoscritto e il tuo più grande desiderio in questo momento sia pubblicare la tua opera.


Cosa faresti? Da dove inizieresti?

Non è così semplice, il mondo dell’editoria è enorme e il rischio che il tuo libro non venga letto è altissimo. Per questo motivo successivamente alla scrittura dell’opera occorre seguire un percorso strutturato e preciso, che prevede almeno 5 passi:

  • Editing: Il testo subisce un processo di revisione e miglioramento costruttivo su consiglio di editor professionisti. Non è un processo di riscrittura, tanto quanto di adattamento agli standard di mercato in fatto di leggibilità e di dare un impatto stilistico e strutturale sufficientemente stabile da rendere l’opera vendibile.
  • Produzione: Quando si parla di libri cartacei la produzione riguarda tutto il lavoro di realizzazione fisica del volume: grafica, copertina, impaginazione, prima, quarta, crediti, carattere, stampa. Insomma, tutto ciò che occorre per trasformare un file .doc o un plico di fogli in un libro fatto e finito.
  • Vendita e Marketing: Il successo del libro passa dalla pubblicità e dalla promozione editoriale, un passaggio fondamentale per portare l’opera nelle librerie e nei negozi online o nelle biblioteche.
  • Partecipazione: Eventi, fiere letterarie, presentazioni, incontri, dibattiti. Penserai mica che per diventare uno scrittore di successo basti scrivere un bel libro?

COME FUNZIONA IL SELF PUBLISHING

Il self publishing, in Italia conosciuto anche come “auto-pubblicazione”, consiste nel lavorare nel mondo dell’editoria senza appoggiarsi a una casa editrice. Al giorno d’oggi molti autori scelgono di lavorare in solitaria come indipendenti e con internet questa tendenza è diventata alla portata di chiunque.

La nascita di piattaforme di grande distribuzione che hanno favorito il self publishing ha poi aperto ancora di più le porte, richiamando molta attenzione.

Se da una parte avere la possibilità di poter gestire la propria opera a 360°, in modo gratuito e mantenendo i diritti d’autore può sembrare davvero allettante. Dall’altra va detto che senza una campagna ben strutturata, ricordando i principi del paragrafo precedente, tramite il self publishing è davvero complesso ottenere grandi risultati. Non è impossibile, ma servono grandi capacità in diversi settori.

lavorare-editoria-01

LE FIGURE DEL MONDO DELL'EDITORIA

Quello che fondamentalmente fanno le case editrici è mettere insieme tutte le figure che operano nel mercato dell’editoria e gestire dall’interno. All’interno del mondo editoriale è possibile trovare una serie di professionisti, ognuno con un compito specifico:

  • Autore: Se l’editoria fosse una galassia lui sarebbe il sole. L’autore è colui che crea le storie, con talento, passione e conoscenza.
  • Ghost Writer: Letteralmente un autore fantasma, che trasforma idee in racconti per conto di altri, che magari sono in possesso di grande fantasia, ma di poche abilità tecniche.
  • Correttore di bozze: Il lavoro più infame, ma più utile del mondo letterario. Senza di loro ci ritroveremmo con libri zeppi di errori e refusi sugli scaffali delle librerie.
  • Redattore editoriale: Detto anche Editor (Editore in inglese si dice Publisher, quindi sono due cose diverse), è il primo critico dell’opera, che lavora per ottenere un risultato impeccabile.
  • Illustratore: Un libro che si rispetti può contare su contenuti grafici e anche di illustrazioni, se il caso lo richiede. Come nel caso dei libri illustrati per bambini.
  • Tipografo: Ormai questa figura combacia sempre più con quella del grafico e si è dovuta adattare ai nuovi cambiamenti tecnologici.
  • Agente letterario: L’agente letterario si occupa di trattare le questioni complicate, soprattutto quando si parla di trattare con gli editori. È una di quelle figure che è sempre bene avere in famiglia.
  • Traduttore: Chi lo dice che un racconto debba rimanere confinato in una lingua sola? Grazie a internet puoi piazzare il tuo libro in ogni mercato estero.

COS'È UN BEST SELLER

In Italia un libro diventa un best seller quando vende 50.000 copie, una soglia destinata a pochi eletti. Non è facile scrivere un best seller ai giorni d’oggi, in realtà non lo è mai stato, ma il mondo dell’editoria si sta trasformando, aprendo nuove possibilità.

Se il tuo scopo, più che legittimo, è guadagnare grazie alla pubblicazione di un libro, avere il giusto supporto professionale può essere l’ago della bilancia. Le opportunità sono a portata di click e questo sta portando molti talenti a fiorire, che hanno saputo sfruttare i giusti canali e le giuste strategie.

lavorare-editoria-02

NOVITÀ DA TENERE D'OCCHIO

“L’editoria italiana ha saputo reagire alla pandemia e, anche grazie alle politiche di sostegno pubblico messe in atto da governo e parlamento, chiude il 2021 in forte crescita, dopo un 2020 già soddisfacente”, ha detto il presidente dell’AIE Ricardo Franco Levi.

Uno dei motori di questa crescita felice è la filiera dei piccoli editori, che hanno riempito buchi lasciati vuoti dagli affanni dei big dell’editoria.

Quindi tenere d’occhio le piccole realtà, ma che offrono un lavoro più a stretto giro, potrebbe essere la chiave per inserirsi nel mondo dell’editoria.

Inoltre anche puntare su diversi formati potrebbe essere una scelta vincente, del resto Podcast, Audiolibri ed ebook hanno contribuito molto alla rinascita del mercato. Esplorare più orizzonti e sperimentare si è dimostrato un percorso fortunato per molti artisti, che hanno saputo pensare fuori dagli schemi.

E poi NFT, Realtà aumentata, Metaverso, viaggi interplanetari. Del resto il mondo dell’editoria da sempre crea universi paralleli, tanto finti, quanto reali.

Stai cercando qualcuno che ti aiuti a entrare nel complicato mondo dell’editoria? Noi di Sixtyseven possiamo aiutarti. Compila il Form premendo qui e parlaci del tuo progetto, ti ricontatteremo in men che non si dica e lo realizzeremo insieme.

LA NEWSLETTER

Che suono ha uno spam? Non questo.
Iscriviti alla newsletter e ricevi novità e curiosità su voice over, speakeraggio, doppiaggio e molto altro, raccontate con un tono di voce mai noioso.