logo bianco

SCRIPT PER VOICE OVER:
LE REGOLE FONDAMENTALI PER COLPIRE NEL SEGNO

TABELLA DEI CONTENUTI

Al giorno d’oggi scrivere è un’abilità che praticamente ogni persona possiede, ma la situazione cambia quando si parla di testi pensati per essere recitati. Gli script per voice over in particolar modo sono un campo pieno di insidie, per i quali occorre avere un piano ben definito.

Se vuoi che il messaggio arrivi chiaro e sia efficace ci sono delle regole comunicative che devi avere ben chiare e che faranno la differenza.

Lo scopo è quello di ottenere la naturalezza di una conversazione, nascondendo la recitazione e valorizzando i contenuti e rendendoli accessibili. 

Un compito non dei più semplici, che però può essere reso meno complicato utilizzando una serie di stratagemmi in fase di scrittura.  

Lo script del tuo voice over sarà il tuo copione e in quanto tale dovrà contenere tutti gli elementi utili per un’interpretazione da Oscar!

Quindi ecco i nostri consigli divisi in base al beneficio che apporteranno al risultato finale!

COME RENDERE UNO SCRIPT PER VOICE OVER PIÙ CHIARO

Il primo scopo del testo che stai scrivendo è quello di essere ascoltato, capito e anche imparato, nel caso lo stessi producendo per l’e-learning. 

È importante produrre un contenuto che non disorienti l’ascoltatore, ma al contrario che lo guidi nel percorso lasciando meno dubbi possibili.

script per voice over

SEMPLIFICA E SII COERENTE

Tutto quello che può essere eliminato va tolto, non ha senso allungare il brodo senza uno scopo, anzi questo giocherà a tuo sfavore.

Stephen King, non il primo che passa, dice che per essere sicuro di aver semplificato a dovere un testo la versione finale dovrà misurare l’80% della prima bozza. Questo significa che il 20% delle cose che ha scritto prima erano inutili. Se vale per lui che è uno scrittore di best sellers, prova a immaginare per noi comuni mortali. 

La semplicità paga sempre, quindi assicurati di:

  • Scrivere frasi brevi ed efficaci
  • Utilizzare elenchi puntati 
  • Evitare parole difficili
  • Usare forme attive nelle frasi

Oltre a questo un’altra tua alleata sarà la coerenza. Se adotti uno stile, mantienilo fino alla fine: tono, persona e contrazioni devono essere sempre gli stessi.

DEFINISCI LE PRONUNCE

Sempre rimanendo in tema di coerenza è importante definire anche le pronunce delle parole inusuali presenti nel testo:

  • Vocaboli stranieri
  • Nomi propri
  • Sigle
  • Combinazioni
  • Segni

Stabilisci a priori come vuoi che siano pronunciati. Nel caso di sigle e acronimi, ad esempio, vuoi che venga detta la parola intera? Che si scandiscano le lettere iniziali? Che vengano lette come una parola unica? 

Definiscilo a priori e mantieni la stessa linea per tutto il testo. Stesso discorso vale per i segni grafici, che possono essere espressi o meno e le combinazioni di numeri e lettere. “B52” si leggerà “bi cinque due” o “ bi cinquantadue”?

LEGGI AD ALTA VOCE QUELLO CHE HAI SCRITTO

Prima di passare alla registrazione prendi in mano il tuo script per voice over e chiuditi in una stanza. Sarebbe ancora meglio se avessi l’opportunità di registrarti, ma non è obbligatorio. 

Una volta che sarai pronto prendi il testo e leggilo ad alta voce. Facendolo ti renderai conto di una marea di imperfezioni che altrimenti ti sarebbero sfuggite.

REVISIONA SEMPRE

L’ultima fase che ti permetterà di avere un testo chiaro e lineare è la correzione, non si scappa. 

Scrivere un contenuto perfetto al primo colpo non è quasi mai possibile, occorrerà sempre riguardare dei dettagli e anche errori più lampanti. 

Quindi concentrati prima sulle correzioni più drastiche, poi riguarda tutto una seconda volta per riorganizzare e una terza per gli ultimi accorgimenti.

Minuziosità e perfezionismo non guastano mai!

script per voice over

COME RENDERE UNO SCRIPT PER VOICE OVER PIÙ COINVOLGENTE

Il secondo aspetto che il tuo script per voice over dovrà avere è saper intrattenere e incuriosire il pubblico. 

Chi ascolta non deve mai annoiarsi e sentirsi parte di quello che sta succedendo, meno possibilità gli darai per distrarsi, più il risultato sarà efficace.

RITMO E SILENZI

La musicalità del testo è quello che fa la differenza tra un discorso noioso e uno interessante. L’argomento in realtà viene dopo. 

È un po’ la differenza che c’è tra la Divina Commedia spiegata da Benigni e dal tuo polveroso professore delle medie, per esempio. Beh, non solo questo, ma anche…

Ad ogni modo devi saper pronunciare le parole con accenti e calcando l’enfasi nei punti giusti. 

Allo stesso modo anche il silenzio ha questo effetto, perché attira l’attenzione o aumenta la tensione se usato nel modo corretto.

Sullo script dovrai segnarti tutti i momenti di silenzio e i cambi di ritmo che dovrai fare durante la recitazione. Proprio come si fa nei copioni.

ADOTTA UNO STILE INFORMALE

Sempre meglio adottare un registro colloquiale quando scrivi un testo che deve essere recitato, ti eviterai un bel po’ di rogne. Inoltre renderai la comunicazione più semplice.

Ovviamente questo dipende anche dall’argomento che stai trattando.

COME RENDERE UNO SCRIPT PER VOICE OVER PIÙ SEMPLICE

L’ultimo criterio che il tuo script per voice over dovrà rispettare è la semplicità. Dovrai portare un contenuto che sia accessibile a un pubblico vasto ed eterogeneo. 

Non ha senso produrre qualcosa che non viene compreso e il tuo scopo non è stupire con giri di parole spericolate. Ricorda: la semplicità paga sempre!

DRITTI AL PUNTO: NON DIVAGARE

Concentrati sull’argomento principale che stai trattando e sulle parole chiave attorno alle quali devi costruire il discorso. È come completare un puzzle, un pezzo fuori posto e non riuscirai a terminarlo. 

Limita quindi, specialmente se non sono essenziali, i commenti e le digressioni. Cerca di mantenere una linearità nel tuo discorso, che abbia un inizio e una conclusione e non si perda in sentieri che non portano da nessuna parte.

SUDDIVIDI IL TESTO

Non è obbligatorio suddividere il testo del tuo script, ma è una pratica che ti potrebbe aiutare molto. 

In questo modo riuscirai a ordinare gli argomenti grazie ai blocchi che verranno a crearsi e sarà più semplice dargli una collocazione. Inoltre sarà anche più semplice capire se ci sono parti che meritano di essere ampliate, ridotte o eliminate.

Se stai cercando un servizio di script per voice over professionale, non esitare a contattarci e a parlarci del tuo progetto. Saremo più che felici di fornirti un preventivo e di discutere di come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

LA NEWSLETTER

Che suono ha uno spam? Non questo.
Iscriviti alla newsletter e ricevi novità e curiosità su voice over, speakeraggio, doppiaggio e molto altro, raccontate con un tono di voce mai noioso.