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SEPHORA E AURA FREEDOM

TABELLA DEI CONTENUTI

Oggi abbiamo per protagonisti nel nostro format un’azienda no profit che ha realizzato un’iniziativa degna di nota e menzione per la giornata contro la violenza sulle donne, e, forse la più famosa catena di prodotti beauty in Europa:
Aura Fredoom
 e Sephora.

Non perdiamo altro tempo e cominciamo.

Parliamo di pubblicità!

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE: IN CANADA UNA CAMPAGNA SCIOCCANTE

Non solo in Italia parte della popolazione stenta a capire la differenza tra femminicidio e omicidio. Succede anche in Canada, dove l’associazione Aura Freedom ha lanciato una campagna davvero forte: ovvero uccidere una donna per il fatto che è una donna.

Giocando con i codici della comunicazione al femminile e dei prodotti creati appositamente “For Her”, Aura Freedom e Forsman & Bodenfors hanno dunque ideato un prodotto fittizio “The Body Bag for Her”, il classico sacco per cadaveri, ma rosa.

Una parodia agghiacciante del classico marketing che lancia varianti rosa “per lei”, al termine della quale si dichiara l’emergenza: ogni 48 ore in Canada viene uccisa una donna, spesso da un uomo e proprio per il fatto che è una donna.

secondo l’agenzia, i tropi della comunicazione “al femminile” sono così radicati nella società che si sono rivelati perfetti per sottolineare la differenza tra un omicidio e un femminicidio.

Il film invita a firmare una petizione promossa da Aura Freedom e diretta al governo, affinchè dichiari i femminicidi un’emergenza nazionale e predisponga risorse per prevenirli ed evitarli. La pianificazione include stampa, tv, OOH, social, influencer marketing.

Alla campagna hanno partecipato anche Veritas Communications per le PR e supporto influencer, Twenty6Two ha pianificato i media, Nimiopere, Folktale, Alter Ego e TA2 hanno curato produzione e post-produzione.

SEPHORA E LA MAGIA DEL NATALE

Il noto brand e catena di beauty ha lanciato una campagna incentrata sulle gioie inaspettate della vita e sul potere della bellezza: di unire le persone, di celebrare l’unicità di ognuno di noi, di condividere esperienze indimenticabili.

La campagna che invita a riscoprire la magia del Natale, in collaborazione con Betc Etoile Rouge e Betc Fullsix, è intitolata “Let there be sparks”.

Il film racconta di una famiglia in viaggio che, in quello che potrebbe apparire a prima vista un disservizio, dà vita a un momento memorabile: al calar del sole, visto che la meta è lontana, i componenti ne approfittano per scambiarsi i regali in una situazione lontana dalle ambientazioni tradizionali.

Basata su insight umani, la storia racconta i loro desideri natalizi individuali e collettivi: una madre che si autoregala un pacchetto (“da me a me”), una giovane ragazza che riceve dalla sorella il suo primo mascara, simbolo di esplorazione della bellezza, scoperta e fiducia in se stessa, e un padre che offre a suo figlio la sua prima fragranza.

La campagna include due film e visual per stampa ed esterna, diretti e scattati da Jonas Lindstroem per la casa di produzione Iconoclast.

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