logo bianco

Fiere libro 2024

FIERE DEL LIBRO 2024:
TUTTI GLI EVENTI LETTERARI DA NON PERDERE

Si preannuncia un anno ricco di  festival letterari, manifestazioni culturali e fiere del libro nel 2024.

Il settore è in fermento, dopo un’ulteriore anno di crescita, dove oltre al cartaceo si è imposto con numeri sempre più credibili anche l’audiolibro.

Gli appuntamenti fisici dove gli addetti ai lavori e non solo, potranno toccare con mano la carta stampata, incontrare autori, stringere accordi, sono tanti e come sempre rappresentano un momento di incontro e condivisione che fa bene a tutto il mondo dell’editoria, audiolibro compreso.

Per non perderne neanche uno, abbiamo preparato una raccolta con i maggiori eventi che animeranno tutta la penisola.

Quindi mettetevi comodi e armatevi di calendario: partiamo alla scoperta di tutti i festival letterari, manifestazioni culturali e fiere del libro nel 2024 in Italia.

TABELLA DEI CONTENUTI

IL 2024 INIZIA CON 5 FESTIVAL LETTERARI IMPERDIBILI

Il 2024 apre il calendario degli incontri letterari con la sesta edizione del Liberfestival ad Altamura, appuntamento in costante crescita, ottimo per iniziare l’anno col piede giusto. In questa occasione il tema centrale  è “senza paura, libera la tua voce”.

Sarà poi il turno di Nebbia Gialla Suzzara Noir Festival (9-11 Febbraio) dove ci immergeremo nella nebbia e nei misteri della bassa mantovana.

Dal 23 al 25 Febbraio saremo a Firenze dove ci aspetta la migliore editoria, qui Testo ci racconterà come nasce un libro. L’edizione 2024 della manifestazione ospita un’antologia della migliore editoria italiana, tra realtà indipendenti e grandi gruppi editoriali, che presenteranno alla Stazione Leopolda una selezione limitata di novità e titoli significativi, in modo da valorizzare ogni singola proposta agli occhi dei visitatori.

A Marzo dall’8 al 10 al Superstudio Maxi di Milano, l’edizione 2024 di Book Pride.

Nei giorni successivi, dal 12 al 14 Marzo,  tappa obbligata alla London Book Fair, punto di riferimento in Europa e nel mondo per l’editoria.

Ad Aprile sarà poi la volta della Bologna Children’s Book Fair da sempre un evento di riferimento per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi. BCBF, quest’anno dall’8 all’11 Aprile, costituisce il punto d’incontro per un pubblico variegato ed internazionale, rappresentando l’evento più importante a livello mondiale per lo scambio dei diritti editoriali, con un nucleo importante dedicato al licensing e ai contenuti multimediali per bambini e ragazzi. BCBF è un punto di riferimento per editori, autori, illustratori, agenti letterari, distributori, insegnanti, traduttori e per tutte le altre figure che operano nel mondo dell’editoria e dei contenuti per l’infanzia; questo perché in questi anni la Fiera è riuscita a coinvolgere tutti gli operatori del settore,  con aree ed iniziative dedicate alle varie figure professionali.

BREVE RECAP DEGLI APPUNTAMENTI DI INIZIO ANNO IN ITALIA

  • Liberfestival, Altamura (BA) 5/8 gennaio
  • NebbiaGialla Suzzara Noir Festival, Suzzara (MN) 9/11 Febbraio
  • Book Pride, Milano, 8/10 Marzo
  • Testo, Firenze, 23/25 febbraio
  • Bologna Children’s Book Fair, Bologna, 8/11 Aprile

FIERE DEL LIBRO 2024: CON LA BELLA STAGIONE SBOCCIANO GLI EVENTI

Concluderemo Aprile entrando nel vivo della primavera italiana con la XVIII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo a Perugia in programma dal 17 al 21 Aprile, dove troveremo come sempre spunti molto interessanti in particolare per il podcast. Lo scorso anno molto apprezzati furono gli interventi di Jasmin Bauomy e della cofounder di Africa Podcast Josephine Karianjahi.

Salone del libro di Torino: il 9 Maggio al via l’edizione 2024.

Dopo la grande partecipazione della scorsa primavera, il Salone Internazionale del Libro di Torino torna tra i padiglioni del Lingotto Fiere da giovedì 9 a lunedì 13 maggio 2024, sotto la nuova direzione della giornalista e scrittrice Annalena Benini.

Il nuovo Salone assomiglierà sempre di più, nell’ideazione e nella cura, alla costruzione di un giornale: un’opera collettiva con una sua precisa personalità che viene raccontata, giorno dopo giorno, da diversi curatori, una redazione e da collaboratori tecnici che osservano il mondo e individuano i temi necessari a descriverlo attraverso la letteratura, e non solo, con l’obiettivo di offrire stimoli continui al racconto del presente, attraverso punti di vista diversi e vitali, ribadendo l’importanza di una ricerca continua. Una delle novità più salienti è la creazione di sette sezioni, affiancate alla programmazione generale, ognuna dedicata a un tema rilevante e centrale per il Salone. La cura delle sezioni è affidata a scrittori, scrittrici, intellettuali e artisti, che avranno il compito, per quell’argomento, di ideare e condurre incontri-evento durante le giornate del Salone. Si aprirà così una riflessione sulle diverse forme d’arte che, insieme alla letteratura, costituiscono la nostra chiave di accesso al mondo e al futuro.

Il Salone del Libro di Torino, decide di accogliere quest’anno una Lingua Ospite per poter approfondire nelle cinque giornate di manifestazione la produzione letteraria e culturale di una lingua. In continuità con l’attesa per “Italia Paese Ospite” alla Fiera del Libro di Francoforte 2024 , la Lingua Ospite della prossima edizione del Salone del Libro sarà il tedesco.

Ci scrolliamo il freddo dalle spalle e andiamo verso la bella stagione facendo un salto a Napoli Città Libro il Salone del libro di Napoli 14/16 Giugno alla Stazione Marittima.

Attesa anche per gli altri appuntamenti italiani della seconda parte del 2024, in primis Pordenone Legge dal 18 al 22 Settembre e Più libri più liberi fiera nazionale della piccola e media editoria, in programma a Roma dal 4 al 9 Dicembre. Di queste parleremo in maniera più dettagliata nei prossimi mesi.

Un 2024 ricco di appuntamenti, di iniziative e di tanti titoli importanti anche per l’audiolibro.

LA NEWSLETTER

Che suono ha uno spam? Non questo.
Iscriviti alla newsletter e ricevi novità e curiosità su voice over, speakeraggio, doppiaggio e molto altro, raccontate con un tono di voce mai noioso.