logo bianco

Come pubblicare un audiolibro: guida completa

COME PUBBLICARE UN AUDIOLIBRO: GUIDA COMPLETA

Ecco la novità: l’audiolibro è la nuova frontiera dell’intrattenimento. Quindi, se stai pensando di pubblicare un audiolibro, potresti aver trovato una guida completa.

I dati parlano chiaro, e non mentono, dal 2020 il mercato editoriale ha beneficiato di un’incredibile incremento delle vendite di audiolibri. Si parla di 1,5 miliardi di Dollari solo nel territorio degli USA e questo trend si è registrato a livello globale. Un successo che viaggia in parallelo con quello dei podcast, che su canali differenti sfruttano dinamiche simili.

Perché sempre più persone si sono interessate a questo genere di fruizione? Ascoltare libri quando non si ha il tempo, o la possibilità, di leggerli è una soluzione pratica e poco impegnativa, che può anche essere unita ad altre attività. Inoltre questa tendenza ha un ulteriore carattere positivo, ovvero quello di non sostituire la lettura tradizionale, ma di esserne un’integrazione aggiuntiva.

Ovviamente l’audiolibro non è nato ieri, esiste da una vita, quello che mancava era l’affermazione della sua evoluzione digitale. Ma come le più belle storie ci raccontano: arriva sempre il momento in cui il destino farà il suo corso.

E così… eccoci qui! Ma cosa devi sapere se vuoi entrare a fare parte del mondo degli audiolibri? Vediamolo insieme.

TABELLA DEI CONTENUTI

COSA VUOL DIRE AUDIOLIBRO

Il significato di audio-libro? lo dice la parola stessa: un libro in formato audio.

Però detto così è un po’ riduttivo, tecnicamente sarebbe anche corretto, ma un audiolibro non è solo questo. Anzi è a tutti gli effetti un canale d’intrattenimento, un modo diverso di fruire i contenuti. 

Per questo motivo in un audiolibro non si trova solamente una voce sterile che legge un testo, ma un qualcosa di molto più simile a una radio, con un’atmosfera.

Del resto le storie sono nate così, raccontate, narrate a voce davanti a un fuoco, dove si riuniva tutta la famiglia. E gli audiolibri posseggono quello stesso potere primordiale dell’ascoltare una bel racconto e trovarcisi dentro. Forse anche questo è parte della loro ritrovata fortuna. 

In un audiolibro quindi non si trova solo una voce che legge quindi. È un vero e proprio momento d’immersione, dove sì c’è una voce che legge, ma ci sono anche musica e suoni, ci sono emozioni. 

COME FARE UN AUDIOLIBRO PROFESSIONALE

Se sei già in possesso di un testo in ebook, la prima cosa che ti manca per produrre un audiolibro è la voce. Ma non una voce qualsiasi, dovrai trovare un narratore professionista, che sappia come dare vita alle parole che vengono lette e usarle per trasportare gli ascoltatori in una storia.

Dove lo puoi trovare? Ci sono 3 strade che puoi percorrere:

  • Puoi essere tu la voce narrante del tuo racconto, ma dovrai essere in possesso di capacità narratorie, attrezzatura professionale per registrare, capacità di montaggio e produzione contenuti audio.
  • Puoi pagare un narratore freelance: online sono molti i bravi narratori che offrono la propria voce per audiolibri e altri servizi, ma ovviamente non saprai mai a chi ti starai affidando. Quindi se dovessi percorrere questa strada assicurati sempre di sapere con chi hai a che fare.
  • Puoi scegliere di affidarti ad una piattaforma o uno studio di registrazione che produce audiolibri professionalmente, con la sicurezza di avere un prodotto di qualità e che esprima il vero potenziale della tua storia.

Dopodiché si passerà alla fase di montaggio e mixing, dove la storia in formato audio viene pulita e arricchita da musiche ed effetti che daranno spessore al racconto.

pubblicare-audiolibro-01

COME PUBBLICARE UN AUDIOLIBRO

Pubblicare un audiolibro è un’impresa più complicata di quello che si possa credere. Ci sono due strade che si possono percorrere: farlo da indipendente oppure appoggiarsi a un professionista che curi il tuo progetto a 360°.

Nel secondo caso non dovrai preoccuparti di nulla, perché le realtà di questo tipo, discorso che possiamo far valere anche per We Do Audiobooks, sappiamo come farlo.

Se invece vuoi procedere in solitaria il percorso non è impossibile, ma sarà complicato.

Giusto per fare un esempio, Audible, che al momento è la piattaforma più conosciuta per quanto riguarda gli audiolibri, lavora solo su contatti diretti.

IN QUALE FORMATO SONO GLI AUDIOLIBRI

Giustamente ti starai chiedendo quali sono i formati accettati per la presentazione di un audiolibro. È una domanda lecita, ma prima di tutto è opportuno verificare che la leggibilità del testo sia adeguata, sia a livello di impaginazione che grammaticalmente. Inoltre la qualità della registrazione deve essere molto alta. Una volta verificati questi aspetti potrai presentare il tuo audiolibro:

  • Traccia audio in formato Mp3, con tracce separate per capitoli e crediti. Il limite temporale per ogni traccia è di 120 minuti e l’audiolibro non può durare meno di 10 minuti.
  • Il bitrate, ovvero la quantità di dati trasmessi in un determinato periodo di tempo, deve essere uguale o superiore a 192 Mbit/s.
  • Il RMS, ovvero la potenza audio, deve essere compreso tra -24db e -14 db.
  • Il campionamento deve essere 44100 Hz.
  • La copertina è accettata in formato Jpg o Png, con dimensioni di 2400×2400 px.
pubblicare-audiolibro-02

QUAL È IL FUTURO DEGLI AUDIOLIBRI

Stando agli ultimi aggiornamenti il mercato degli audiolibri non ha ancora finito di crescere. L’ascolto di audiolibri è ormai un’abitudine consolidata anche in Italia: un italiano su cinque è un audiolettore, e l’ascolto di audiolibri è diventato per loro una consuetudine da quasi due anni.

Con il lockdown si era assistito a una crescita spropositata, una bolla a detta di molti, che però sembra non volersi sgonfiare ora che la situazione è tornata alla normalità. Gli ascoltatori infatti, anche quella sfilza di curiosi che aveva approcciato questo mondo in modo più distratto, hanno trovato una valida alternativa di intrattenimento.

E ora che succede? Nulla di che, nessuna rivoluzione, gli audiolibri non spodesteranno i libri cartacei. Semplicemente si è creato un nuovo mercato, dove sempre più realtà stanno cercando di investire e dove ogni anno aumenta il numero di clienti in cerca di novità.

Una nuova sfida per il digital publishing, che sta assistendo a una richiesta sempre maggiore e alla crescita di una realtà che sembra voler proseguire la propria fortuna.

Stai pensando di creare un Audiolibro? Noi di Sixtyseven possiamo aiutarti. Compila il form premendo qui e parlaci del tuo progetto, ti ricontatteremo in men che non si dica e lo realizzeremo insieme.

LA NEWSLETTER

Che suono ha uno spam? Non questo.
Iscriviti alla newsletter e ricevi novità e curiosità su voice over, speakeraggio, doppiaggio e molto altro, raccontate con un tono di voce mai noioso.