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Come si crea un Podcast? Guida semplice per iniziare da zero

COME SI CREA UN PODCAST?
GUIDA SEMPLICE PER INIZIARE DA ZERO

E così alla fine hai deciso di aprire un Podcast, solo che ora non sai da dove iniziare e quindi stai cercando informazioni a riguardo.

Beh, lascia che te lo dica, sei arrivato proprio nel posto giusto. Noi di Sixtyseven aiutiamo quotidianamente futuri podcaster come te che si affacciano a questo affascinante mondo. 

Eh già… non te l’aspettavi vero? Pensavi che fossimo solo bravi a creare spot, voice over, audioguide e audiolibri, invece siamo riusciti ancora una volta a sorprenderti.

Ma non perdiamoci in chiacchiere, iniziamo subito dalle basi: la prima cosa che devi sapere se vuoi fare il tuo personalissimo podcast è chi sei veramente.
No, non stiamo parlando di crisi esistenziali, ma della tua Brand Identity. È il primo passo da fare per capire dove vuoi arrivare e avremo modo di parlarne meglio in questo articolo. Per ora tieni a mente questa domanda e lasciala maturare. 

Intanto noi iniziamo subito il nostro viaggio alla scoperta del Podcasting, per capire come è meglio muoversi in questo meraviglioso mondo. 

TABELLA DEI CONTENUTI

COS'È UN PODCAST

Un podcast è uno strumento simile alla trasmissione radio, ma diffusa via internet, quindi scaricabile e archiviabile: e questa è la definizione che meglio lo descrive.

Tuttavia un podcast in realtà è molto di più, perché grazie a questa risorsa è possibile promuovere qualsiasi argomento si desideri. Si potrà ad esempio decidere se usarlo per fare Personal Branding, piuttosto che promuovere la propria professione, la propria azienda, le proprie idee o i valori.

A differenza degli altri media, come per esempio i Social Network, il podcast permette di avere una comunicazione più diretta e profonda, che entra nella quotidianità delle persone. All’ascoltatore infatti non sarà richiesta un’attenzione totale, ma potrà continuare a svolgere le proprie faccende, mentre in sottofondo la voce del podcaster gli tiene compagnia. Questo è un fattore che pochi altri media posseggono e che permette di entrare nell’intimità di chi è all’ascolto, fino a diventare quasi parte della sua famiglia.

COME CREARE UN PODCAST

Ora che abbiamo capito di cosa stiamo parlando, rimane da scoprire come fare un podcast partendo da 0, d’altronde è proprio per questo che siamo qui.

Vedremo insieme i 5 step principali da percorrere se si vuole fare un Podcast che funzioni e prenderti le tue belle soddisfazioni.

FASE 1: PROGETTAZIONE DI UN PODCAST

Fare una buona progettazione del podcast è fondamentale per partire come si deve. Questo passaggio sarà necessario per non avere brutte sorprese poi nelle fasi successive.

La prima cosa a cui devi focalizzarti quando progetti il tuo podcast è trovare il punto di vista del tuo potenziale ascoltatore. Prima ancora di pensare a cosa vuoi ottenere infatti, devi tenere in considerazione che nessuno dei tuoi obiettivi sarà raggiungibile se non sarai ascoltato.

E come fai a essere ascoltato? Fondamentalmente ragionando su cosa interessa a chi sta dall’altra parte. Ma questo non è un principio che vale solo per il podcast, vale in ogni ambito della comunicazione.

A questo punto potresti dire “Sì ma io come faccio a sapere cosa pensa la gente?”. Molto semplice!

Ricordi la domanda che ti ho fatto a inizio articolo “Chi sei veramente?”, molto bene è ora di trovare una risposta. Perché sarà la chiave che ti farà capire cosa vuole chi ti ascolta.

Dovrai infatti trovare la tua Value Proposition, ovvero quel qualcosa che ti permetterà di capire dove è nascosto il tuo vero lavoro. Per fare questo dovrai porti 5 domande fondamentali:

  • Chi sono
  • Cosa faccio
  • Per chi lo faccio
  • Come lo faccio
  • Perché lo faccio

Nel momento in cui avrai risposto a queste domande il percorso avrà inizio prima ancora che avrai acceso il microfono. 

FASE 2: REGISTRAZIONE DI UN PODCAST

Cosa ti servirà per registrare il tuo podcast? Questa è semplice: un microfono!

Per iniziare non ti consiglio di impegnarti in grandi spese per acquistare prodotti d’alta fascia, che comunque ti serviranno sicuramente quando e se vorrai fare il salto di qualità. Puoi pensare di partire utilizzando semplicemente il microfono del tuo smartphone, o delle cuffiette, e anche se non hai capacità nell’editing fa niente. Sei all’inizio, i tuoi ascoltatori ti perdoneranno anche se non produrrai in alta qualità. A patto che i tuoi contenuti siano all’altezza.

Comunque se il tuo percorso procederà come deve arriverà sicuramente il momento in cui potrai comprarti un bel microfono all’altezza del tuo podcast.

Ah… quasi dimenticavo, il microfono non funziona da solo. Anche la tua voce sarà uno strumento da utilizzare come si deve. Se non hai mai avuto modo di studiare come si usa, parti da queste 4 buone abitudini: stai dritto, respira con la pancia, mantieniti idratato, sorridi. Potrai già notare dei miglioramenti nella tua intonazione. E i tuoi concetti arriveranno con più forza.

Per editare poi potrai utilizzare un qualsiasi app o programma di audio editing, come Logic Pro X, Pro Tools, Ableton… a questo punto potrai aggiungere effetti e musiche per dare spessore al tuo podcast e produrre le tue puntate.

FASE 3: DISTRIBUZIONE DI UN PODCAST

Per distribuire il tuo podcast e quindi trasformare la tua registrazione completa in un programma pronto da essere ascoltato ti servirà un hosting. Il loro funzionamento è molto semplice, prendono il tuo Mp3, lo caricano su un server, tramite il meccanismo Feed RSS, da dove verrà mandato su tutte le maggiori piattaforme di podcast.

Così il tuo programma arriverà su Spotify, Apple Podcast, Google Podcast e tutte le altre, avrai un unico luogo quindi da cui potrai controllare tutte le piattaforme. In Italia i più utilizzati sono Anchor (ora diventato Podcasters by Spotify) e Spreaker.

FASE 4: PROMOZIONE

La fase di promozione di un podcast è quella più spinosa e complicata. Non è assolutamente un compito semplice capire quali canali siano quelli migliori per far sapere al mondo che il tuo podcast esiste.

A grandi linee comunque c’è qualche accorgimento che può tornarti utile, come ad esempio:

  • Sfruttare un blog per proporre il proprio podcast anche in forma testuale e aprire nuovi canali dove recuperare persone che magari non sanno cosa sia un podcast;
  • Implementare il podcast con il video (basta anche solo una semplice ripresa di te che parli al microfono o un’immagine statica), per favorire la diffusione anche sulle piattaforme video e social;
  • Stringere collaborazioni con altri podcaster per contribuire insieme all’arricchimento dei propri contenuti e avere maggiore visibilità. Anche le interviste possono aiutare in questo senso;
  • Stimolare la community che ti ascolta a essere parte attiva della diffusione del tuo podcast con azioni concrete di condivisione e discussione.

FASE 5: MONETIZZAZIONE

Nessuno lavora per la gloria e creare un podcast è un impegno enorme. Motivo per cui guadagnare soldi dal tuo progetto è non solo una soddisfazione personale, ma anche un servizio per il tuo pubblico. Monetizzare ti permetterà di migliorare i tuoi contenuti e crescere insieme al tuo pubblico.

I metodi principali per monetizzare sono:

  • Inserire inserzioni pubblicitarie;
  • Trovare sponsor che siano in linea con il tuo audience;
  • Vendere prodotti, servizi o merchandise in linea con i tuoi contenuti;
  • Utilizzare il Crowd-funding per sostentare il tuo progetto.

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