logo bianco

VOCE NARRANTE VOICE OVER: GUIDA PER SCEGLIERE QUELLA GIUSTA PER IL TUO PROGETTO

TABELLA DEI CONTENUTI

Se sei alla ricerca di una perfetta voce narrante da voice over vuol dire che sai già quanto sia importante per il tuo progetto. Quindi non staremo qui a raccontarti tutti i benefici di un voice over professionale

Passiamo allora direttamente alla parte più succosa della questione e vediamo che cosa devi cercare per trovare la voce narrante perfetta.

Leggendo quanto segue potrai trovare informazioni utili per ogni evenienza, non cambierà nulla se:

  • Vorrai fare il lavoro da te
  • Cercherai dei narratori professionisti
  • Ti affiderai a un’agenzia specializzata

In quest’ultimo caso potrebbero interessarti i nostri servizi di voice over. Per ogni evenienza o anche solo per avere maggiori informazioni, non esitare a contattarci.

Ma ora partiamo subito con la nostra guida pratica, così potrai avere ben chiaro che tipo di voce narrante è più adatta al tuo progetto.

CHE COS'É IL VOICE OVER

Partiamo dalle basi: Che cos’è il voice over? 

Molto semplice, magari hai già sentito parlare di speakeraggio o di voce fuori campo, bene… il voice over è proprio questo. È la voce narrante che accompagna un video nel settore audiovisivo, che comprende cinema, pubblicità, ecc.

Solitamente questo lavoro è eseguito da esperti, e in Italia abbiamo alcuni tra i migliori al mondo, tra attori professionisti e doppiatori. La loro voce è il collante che viene applicato dopo aver scritto, girato e montato un video per accompagnare le immagini. 

Hai presente i video delle ricette, oppure i documentari? Ecco… quelli sono esempi perfetti di voice over!

Nel primo la voce narrante serve a spiegare gli ingredienti e i procedimenti della ricetta, mentre nel secondo ci racconta quello che stiamo vedendo.

voce narrante voice over

DOVE SI UTILIZZA LA VOCE NARRANTE PER IL VOICE OVER

Di voci fuori campo, voci narranti e voice over ci sono infiniti esempi che possono essere fatti. 

Nel cinema ad esempio viene utilizzata per presentare una scena, specialmente all’inizio di un film o quando viene introdotto un antefatto. Molti altri poi sono gli esempi di voci narranti che seguono tutta la narrazione. 

Come abbiamo già accennato, nei documentari di ogni tipo il voice over è forse quello più famoso e diffuso, oltre che elemento cruciale e caratterizzante. Non stiamo parlando solo di quelli sulla natura, ma anche in quelli dedicati ai bambini o che parlano di costume, politica o biografie. 

Accanto all’altro esempio che abbiamo portato, ovvero le video-ricette, potremmo mettere il settore dei tutorial. Anch’essi sfruttano la tecnica del voice over come un’arma brandita a doppia mano. Potremmo citare argomenti di ogni tipo: bricolage, crescita personale, misteri e reportage… ma sarebbe una lista destinata a non finire. Possiamo comunque rinchiudervi tutti quei contenuti appartenenti al settore divulgativo. 

Altri esempi?

  • E-learning
  • Video educational
  • telegiornali
  • animazioni e cartoni animati

Ma perché tutte queste realtà, apparentemente diverse, sfruttano la tecnica della voce narrante voice over? 

Questo must è dovuto al fatto che quando si produce strumenti di marketing di questo tipo, la voce fouri campo è una cassa di risonanza. Aiuta infatti ad adattare diversi contesti linguistici senza intervenire in modo massiccio sul girato. 

Un esempio molto calzante? La traducibilità! È molto più facile ed economico registrare una voce narrante in differenti lingue che assoldare un doppiatore esperto.

I REQUISITI PRINCIPALI DELLA VOCE NARRANTE

Le voci non sono tutte uguali, anzi… ci sono diversi requisiti che deve avere una voce narrante perché il voice over sia efficace. 

Il pubblico si renderà conto se quella che sta ascoltando è una brutta voce oppure se ha un suono piacevole e coinvolgente. Per questo le voci narranti sono interpretate da professionisti, che hanno imparato a usare questo strumento a regola d’arte.

La prima cosa che differenzia una voce infatti è il timbro, che conferisce personalità e riconoscibilità all’interpretazione. Ma non è tutto, perché una voce efficace deve avere diverse caratteristiche tecniche, come:

  • Pronuncia: essere dotata di dizione e non avere inflessioni, ovvero difetti di pronuncia e patologie dell’apparato fonatorio (tipo la rinolalia, il suono nasale).
  • Articolazione: non deve trascurare nessuna parola, ma dare importanza a tutti i vocaboli e pronunciarli nitidamente.
  • Dinamicità: non deve essere monotona e saper giocare con l’altezza e l’intensità della voce per colorare la narrazione.
  • Naturalezza: se la voce è troppo impostata, suonerà artificiale ed estranea. Alcuni hanno la tendenza a reprimere le cadenze regionali e dialettali, ma se non si è dei professionisti, questo provocherà un effetto che si può definire “robotico”.

Queste sono caratteristiche tecniche che una voce deve rispettare, ma non è tutto, manca la componente più importante: il talento. La voce è uno strumento musicale che deve trasportare non solo informazioni, ma anche emozioni. Un buon narratore è dotato di un istinto che gli permette di far “sentire” vibrazioni che vanno oltre il suono.

voce narrante voice over

TIPOLOGIE DI VOCE NARRANTE PER VOICE OVER

Abbiamo capito quali caratteristiche deve possedere una voce narrante per il voice over, ma ora è giunto il momento di scegliere.

Questo è un passaggio cruciale, perché ogni speaker professionista ha le sue peculiarità vocali, la sua esperienza, la sua flessibilità.

Inoltre non è detto che una voce vada bene per tutti i progetti e nemmeno il contrario. 

Bisognerà fare delle scelte…

VOCE NARRANTE MASCHILE O FEMMINILE?

A seconda del target a cui è riferito il tuo prodotto questa scelta sarà fondamentale. Noi sinceramente sconsigliamo di scegliere una voce maschile se si deve presentare una tinta o un detergente per l’igiene intima femminile. Così come per le auto sportive è preferibile una voce maschile, anche se ci sono alcune eccezioni. 

Questo perché la voce femminile suona meno aggressiva rispetto a quella maschile. Non molto tempo fa su The Journal of Advertising fu pubblicato uno studio dove si esaminava la reazione a voci maschili e femminili negli spot pubblicitari. 

Risultato? 

Per i prodotti neutri o di orientamento maschile il genere del narratore non influiva nella percezione del messaggio e nell’acquisto. Mentre per prodotti per donne una voce femminile veniva percepita come molto più naturale, convincente e affidabile. La voce femminile tendenzialmente rende chi ascolta più propenso a fidarsi.

Ultima nota: se il target è attempato invece conviene utilizzare voci maschili con timbri bassi. In tarda età sono frequenti i casi di disturbi dell’udito e di presbiacusia che non permettono a chi ne soffre di decodificare le voci più acute.

VOCE NARRANTE GIOVANE O ADULTA?

Non stiamo parlando di età dello speaker, non sempre per lo meno, ma dell’età della sua voce. Si può avere una voce matura a 20 anni e una giovane a 60, tant’è che a volte per recitare voci da bambini vengono utilizzate donne adulte.

Anche qui il target di riferimento è fondamentale: 

  • Se il messaggio che vuoi trasmettere è di energia e freschezza usa una voce giovane (va bene per tutti i prodotti tecnologici, per ragazzi, alimentari, etc) 
  • Se invece vuoi comunicare affidabilità e solidità (edilizia, automobili, artigianato, etc) usa una voce adulta.


Se stai cercando un servizio di voice over professionale, non esitare a contattarci e a parlarci del tuo progetto. Saremo più che felici di fornirti un preventivo e di discutere di come possiamo aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi.

LA NEWSLETTER

Che suono ha uno spam? Non questo.
Iscriviti alla newsletter e ricevi novità e curiosità su voice over, speakeraggio, doppiaggio e molto altro, raccontate con un tono di voce mai noioso.